Prende il via la stagione 2024/25 della Napoli League. Nella cornice del Gold Tower Lifestyle Hotel a Napoli è stata presentata un’annata ricca di novità, con nuovi campionati e nuove figure professionali di rilievo ad arricchire un’organizzazione sempre più articolata per venire incontro a tutte le esigenze dei tesserati.
“Se ai circa 3.000 atleti tesserati – introduce Gennaro Buonocore, responsabile di AICS Napoli Settore Calcio – aggiungiamo le rispettive famiglie arriviamo a oltre 10.000 unità: abbiamo il potere dei numeri dalla nostra parte per condividere l’amore per questo sport ed essere partecipi di qualcosa di importante”. Tante le novità annunciate per la nuova stagione: tra queste l’app dedicata ai tornei Napoli League con la quale raggiungere nuovi potenziali sponsor e raccogliere dei punti da convertire in premi, ma soprattutto il debutto della categoria 60 che si affianca a tutte le categorie attive nella scorsa stagione. Le formule dettagliate di tutti i campionati saranno pubblicate a breve.
Al tavolo della conferenza di presentazione anche Giuseppe Papaccio che ha portato i saluti dell’AICS, Salvatore Petruccio, uno degli organizzatori storici che sarà vicino ai club per tutta la parte burocratica e per la questione impianti sportivi con nuove strutture che faranno parte di tutti gli appuntamenti settimanali, Alfonso Parretta in qualità di responsabile della classe arbitrale nel rispetto dei ruoli e della reciproca collaborazione sui campi, e Roberto Coscia il cui contributo è fondamentale per la stesura di tutta la parte regolamentare.
Nuove figure entrano nella squadra di AICS Napoli Settore Calcio: l’avv. Melania Barberis in qualità di responsabile Safeguarding per la tutela da ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione; la dott.ssa Annalisa Adinolfi sarà responsabile Marketing & Adv, a disposizione delle società per tutto ciò che riguarda l’ambito commerciale; la psicologa dott.ssa Roberta Ilardi, il nutrizionista dott. Eugenio Barberis, e altri professionisti che si aggiungeranno strada facendo.
È stato infine anche fatto il punto su una stagione 2023/24 di grande successo: 77 squadre divise in sei categorie, oltre 3.000 tesserati, 761 partite, 219 delle quali riprese con highlights, 4 trasmesse in diretta, 36 puntate del magazine settimanale Play Napoli League con oltre 140.000 visualizzazioni complessive. Senza dimenticare le finali giocate in stadi di importanti squadre professionistiche come l’Arechi di Salerno, il Menti di Castellammare di Stabia e il De Cristofaro di Giugliano. Una crescita straordinaria testimoniata anche dai numeri dei social e del sito web, con quasi 4000 follower complessivi tra Facebook e Instagram e una copertura di oltre 600.000 utenti sommando sito e canali social.
Infine, uno sguardo al futuro prossimo: nel giugno 2025 in Grecia avranno luogo i mondiali di calcio amatoriale, dove potrebbero partecipare squadre dei tornei Professional e 40. Inoltre, come di consueto, le fasi nazionali dei campionati AICS si giocheranno a Cervia e, per la categoria Open, anche all’Allianz Stadium di Torino.